Street Art Lab - Compagna di cammino
L’Arci “Stand by;” Santeramo è felice di comunicare di essersi aggiudicata il bando del Comune di Santeramo in Colle per la realizzazione del primo intervento di street art nel nostro paese, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma di interventi “STHAR LAB” – Street Art, per un importo di € 35.000.
Il programma intende promuovere il recupero di beni e luoghi culturali appartenenti ad amministrazioni pubbliche, intesi nella dimensione di patrimonio sociale, civico e culturale, per la creazione di nuovi prodotti e servizi attraverso la sperimentazione di progetti di fruizione innovativa in grado di attivare percorsi culturali di relazione pubblica e collettiva.
Il progetto, dal titolo “Street Art Lab – Compagna di cammino” prevede la realizzazione di opere di street art sulla vita e le opere di Francesco Netti sui muri esterni della Biblioteca Comunale “G.Colonna” di Santeramo in Colle e vedrà coinvolti giovani artisti santermani coadiuvati da un noto street artist, Daniele Nitti, noto al mondo dell’arte come Hope.
Non mancheranno le visite guidate “immersi” nella vita di Francesco Netti all’interno delle sale della biblioteca, che saranno preposte all’itinerario conoscitivo della vita dell’artista attraverso l’uso di pannelli grafici, apposite app e della realtà immersiva.
Si prevede l’affissione, accanto all’opera di street art, di bassorilievi in stampa 3D per dare la possibilità ai fruitori con problematiche specifiche (es.ipovedenti) di poter accedere alla loro conoscenza e fruizione.