L’ARCI “Stand by;” di Santeramo in colle (BA), lavora da diversi anni sul territorio promuovendo iniziative culturali e ambientali. Dal 2010 organizza annualmente in collaborazione con le realtà locali il Murgiafest-Ecofestival dell’Alta Murgia,patrocinato dal comune di Santeramo in colle, Parco Nazionale dell’Alta Murgia e GAL Terre di Puglia.

Murgiafest è un festival che unisce cultura e ambiente attraverso differenti iniziative. Il festival ha come obiettivo lo scopo di fondere sostenibilità ed innovazione, in una formula ad “impatto zero.

L’evento ha una durata di 3 giorni e un programma ricco di iniziative e adatto ad ogni fascia d’età. Un programma ricco, fatto di eventi quali:

– Concerti

– Mostre artistiche, pittoriche, fotografiche

– Visite guidate nel centro storico

– Attività per bambini

– Artisti di strada

– Book Crossing

– Mercatino di manufatti e artigianato

– Spettacoli di Danza

– Escursioni naturalistiche

– Spettacoli teatrali per adulti e bambini

– Dibattiti

– Laboratori didattici sulle buone pratiche

 – Stand enogastronomici di prodotti locali

 

Il Murgiafest promuove buone pratiche di vita, tradizione, amore per l’ambiente ed il rispetto di esso. Durante la tre giorni di festival viene attuato un rigoroso sistema di raccolta differenziata (per esempio con  l’esclusivo utilizzo di materiale biodegradabile o lavabile per la somministrazione dei prodotti enogastronomici tipici) per evitare sprechi e per essere rispettosi dell’ambiente.

Di rilevante importanza è la campagna di sensibilizzazione promossa nei giorni prima e durante la manifestazione che invita i concittadini santeramani a non utilizzare le auto per raggiungere il Murgiafest: motivo in più per aver scelto di realizzare queste giornate nel centro della città.

IN EVIDENZA

MURGIAFEST 2018

EDIZIONI PASSATE

MURGIAFEST 2017

MURGIAFEST 2016

MURGIAFEST 2015

MURGIAFEST 2014

MURGIAFEST 2013

MURGIAFEST 2012

MURGIAFEST 2011

MURGIAFEST 2010