Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Loizzi live @ Arci Stand by; Santeramo

27 Marzo 2015 @ 21:00 - 23:30

luca loizzi Santeramo in Colle

Luca Loizzi

live @ Arci Stand by; Santeramo

Per la nostra musica Live abbiamo una novità: sarà il primo appuntamento di Venerdì e per l’occasione avremo il piacere e l’onore di ospitare la musica di Luca Loizzi

LINK UTILI

Sito ufficiale: http://www.lucaloizzi.com/
Facebook: https://www.facebook.com/lucaloizzimusic
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC6Q2pVASUh6v5AZzTSlgXvg

 

BIO:

Luca Loizzi nasce a Bisceglie dove resta “solo per poche ore” prima di spostarsi definitivamente a Trani. Si laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Bari e dal 2002 si trasferisce a Milano per insegnare italiano e latino. Da settembre 2011 torna definitivamente a Bari come docente “finalmente” di ruolo.

  • 1998 partecipa alla rassegna “Musicultura” e l’anno successivo porta a termine la produzione di un primo demo come solista presso il Gel Studio di Beppe Massara. Nel 2001 partecipa al Tim – Tour per la data di Gallipoli.
  • 2002 il trasferimento a Milano segna una svolta decisiva nelle scelte e nella scrittura compositiva dei brani. La riscoperta del cantautorato francese, da Brel a Brassens, da Benabàr a Vincent Delerm, lo studio approfondito di Giorgio Gaber, del cabaret storico dei Gufi e di Nanni Svampa, porta l’autore ad optare per una narrazione ironica e disincantata. Le citazioni colte e letterarie si mescolano così a metafore ardite, espressioni gergali, ricercati “non-sense” o idiomi stranieri che estrapolati spesso dal proprio contesto originario, creano più livelli di comprensione e un “melting-pot” linguistico sarcastico e provocatorio. Dal punto di vista musicale, l’interesse per lo swing in particolar modo di tradizione “manouche” si accompagna alla rilettura di alcuni classici della tradizione francese in italiano.
  • Dal 2004 al 2009 inizia il sodalizio artistico con la compagnia teatrale “Mercanti di Storie” fondata da Massimiliano Loizzi, già attore al fianco di Paolo Rossi in “Il sig. Rossi e la Costituzione” e di Tullio Solenghi in “La Bisbetica Domata”. Nell’ambito teatrale Luca Loizzi mantiene le sue caratteristiche di cantautore interpretando diversi ruoli sia in qualità di musicista che di poeta “estemporaneo”negli spettacoli: “Mi sono arreso a un nano – tour 2004/’05” nel circuito dei circoli Arci lombardi in cui rilegge celebri brani di Piero Ciampi collaborando con il Maestro Alessandro Limentani; “Opinioni di un Clown – tour 2006” regia di Massimiliano Loizzi al Teatro Piccolo Circo di Milano “Radio, adunata dei Refrattari tour 2008/’09” regia di Massimiliano Loizzi al Teatro della Contraddizione di Milano.
  • 2004 fonda il Jazz Trio con Riccardo Tosi alla batteria e Paolo Dassi al contrabbasso, esperienza che nel 2006 culmina nella produzione del demo “Luca Loizzi e Jazz Trio” sotto la direzione del maestro Luca Bechelli.
  • 2007 partecipa a Sanremo Lab giungendo alla semifinale; due anni più tardi collabora con Angela Di Benedetto della Facoltà di Lettere e Filosofia di Bari alla realizzazione di versioni italiane di celebri cantautori francesi (Brel, Brassens, Gainsbourg) sulle quali si basa il corso di Lingua e Traduzione Francese tenutosi presso l’Ateneo.
  • Dal 2010 riprende l’attività solistica esibendosi nei vari circoli del circuito Arci di Milano e provincia divenendo ospite fisso dell’appuntamento Open-Mic del Circolo Arci “Cicco Simonetta”. Collabora poi con il prof. Francesco Fiorentino all’adattamento musicale in italiano di testi originali composti in francese.
  • estate del 2011 il ritorno a Bari coincide con la pre-produzione del primo disco ufficiale arrangiato da Nico Acquaviva per la Tarock Records, con il contributo di Puglia Sounds e prodotto da Beppe Massara. Contestualmente inizia l’attività live nei club pugliesi con la formazione tipo che vede Luca Loizzi alla chitarra e alla voce, Nico Acquaviva alla chitarra solista, Alessio Campanozzi al Contrabbasso, Walter Forestiere alla batteria e Elisabetta Pasquale ai cori.
  • Il 30 maggio 2012 esce l’album omonimo “Luca Loizzi” con 9 canzoni inedite: il primo singolo è “Quando meno te lo aspetti”. A luglio il brano “Via Ripamonti è inserito nella compilation “Tutta Roba Pugliese Vol.1” edita da Puglia Sounds; ad agosto partecipa al Festival Aritmia Mediterranea con Lo Stato Sociale, Colapesce, I Cani, Made Dopo
  • A novembre è ospite del programma radiofonico di Citofonare Cuccarini in onda su Rai Radio2 e partecipa con il Cantautore Camillo Pace ad Unplacked 2012. A dicembre è finalista al Tenco Ascolta presso il Teatro Forma di Bari.
  • Nel febbraio 2013 l’album “Luca Loizzi” viene eletto Disco del Mese da Radio ARA Lussemburgo e ad ottobre è on line il video di “Pillole” per Take Away Sounds. A dicembre è on line il primo video ufficiale di “Tutti Quelli” girato nelle aule del Liceo Federico II di Altamura con gli alunni della V A linguistico.
  • A ottobre 2014 è prevista l’uscita del suo nuovo album, “Canzoni quasi disperate”:Dieci brani in cui l’autobiografismo del cantautore scende a patti con il reale che purtroppo non è mai come vorremmo o come sognavamo che fosse.

Luca Loizzi racconta l’Italia che vede dalla finestra come in un film di Fellini, l’Italia dei voltagabbana e del precariato sentimentale, l’Italia di chi non lavora e di chi vorrebbe poterlo fare, l’Italia di uomini e donne che amano troppo o che non hanno imparato mai ad amare davvero.
__________________________________
Ingresso gratuito riservato ai Soci Arci 2015.

Dettagli

Data:
27 Marzo 2015
Ora:
21:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/863521220370582

Organizzatore

ARCI “Stand by;” Santeramo
Email:
info@arcistandby.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Arci “Stand by;”
Via G. Modungno
Santeramo in Colle, Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *