Secondo una antica leggenda giapponese, chiunque pieghi mille origami a forma di gru sarà ricompensato con un desiderio da una gru. Invece di un solo desiderio, altre storie raccontano che la gru può ricompensare con fortuna eterna, lunga vita o la guarigione da una malattia. In Giappone le gru di carta un rappresentano per questo motivo un regalo molto importante per amici e parenti.
Una storia legata a questa leggenda è quella di Sadako Sasaki, una bambina giapponese esposta alle radiazione della bomba atomica sganciata su hiroshima durante la seconda guerra mondiale a soli due anni.
Sasaki sviluppo una forma di leucemia legata a tale esposizione e a 12 anni inizio a preparare origami con lo scopo di arrivare a farne mille ispirata dalla leggenda.
Sasaki riuscì a finire 644 origami prima di diventare troppo stanca per continuare e morire il 25 ottobre 1955.
Il 6 agosto del 1945, alle 8:16’8” (ora del Giappone) la città di Hiroshima veniva colpita dalla prima bomba atomica della storia, lanciata da un bombardiere statunitense.
L’esplosione, che avrebbe di fatto posto termine alla seconda guerra mondiale, uccise immediatamente circa migliaia di persone e altre centinaia di migliaia nei mesi e negli anni successivi
A 70 anni di distanza da questo evento L’Arci Standby; vuole ricordare questo disastro cercando di completare il sogno di Sasaki, piegando mille origami ed esprimere un desiderio di pace.
Giovedì 27 Agosto a partire dalle 16.00 , presso Piazza Berlinguer Santeramo sarà possibile imparare l’arte dell’origami e chiunque, grandi e bambini, potranno contribuire con le propri mani nella produzione delle gru di carta che saranno poi utilizzate per allestire una installazione artistica temporanea presso Il campo di bocce della piazza.
Vi aspettiamo numerosi!!!