Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Puliamo in Mondo 2014

11 Ottobre 2014 @ 9:00 - 12:00

Nell’ambito della Edizione 2014 del PULIAMO IL MONDO, storica iniziativa della nostra associazione per riportare l’attenzione sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti e sull’abbandono incontrollato degli stessi, il nostro circolo organizza a Santeramo un evento previsto per la mattina di sabato 11 ottobre.

L’anno scorso abbiamo portato a termine due interventi di pulizia:
-La scarpata lungo contrada Lamalunga, di accesso all’area Parco, con la rimozione prevalente di grandi pneumatici;
-La pineta di Masseria Galietti, con la rimozione di lamiere, pneumatici, plastica e vetro.

In particolare, la buona riuscita dell’intervento su Masseria Galietti, svolto nell’ambito del MURGIAFEST, è dovuta in massima parte al fondamentale apporto di tante altre associazioni santermane che vi hanno preso parte.

Quest’anno la scelta è ricaduta sul Boschetto De Nora, ed ancora una volta la partecipazione di tante associazioni santermane dimostra come il fare rete dal basso, convergendo su obiettivi comuni, sia l’unica strada percorribile.

La zona è molto frequentata dai nostri concittadini, che si limitano però a passeggiare, correre, o percorrere in bicicletta solo il tratto di strada asfaltata che costeggia la pineta: in molti ignorano i tesori celati all’interno del boschetto.
Abbiamo la disponibilità dei proprietari delle aree interessate e la collaborazione della Giampetruzzi s.r.l. per il trasporto e lo smaltimento delle macerie edili raccolte e selezionate (i residui in plastica o altro materiale saranno conferiti negli appositi bidoni della raccolta ordinaria).

Alcune specifiche:
Pineta Denora rientra parzialmente nel perimetro del Parco Nazionale dell’Alta Murgia (zona tra l’altro non segnalata!), ed è oggetto della proposta di ampliamento attualmente in fase di elaborazione. La proprietà è alquanto frazionata, sebbene la gestione dovrebbe essere affidata ad altro ente (Forestale o Consorzio di Bonifica). Qualche anno fa è già stata oggetto di un intervento di pulizia curato dal comune.

A valle dell’intervento di pulizia presenteremo ai proprietari, al comune di Santeramo in Colle ed al gestore una proposta progettuale per la regolamentazione dell’intera area, col fine di mettere in sicurezza i percorsi e regolamentare gli accessi.

L’intervento di quest’anno si pone come obiettivo:
– Il recupero in termini di decoro e di pulizia di una zona marginale (in termini di estensione) ma molto vissuta del territorio Santermano;
– L’informazione sul fenomeno dell’abbandono di macerie edili sul territorio;
– L’ informazione e sensibilizzazione sul corretto smaltimento delle macerie edili;
– L’avvio di un confronto sul tema della caccia;
– La prevenzione del rischio da incendio con la corretta gestione delle aree a bosco;
– La promozione del territorio attraverso la riapertura di percorsi esclusivamente ciclopedonali.

NOTE
Data la natura del materiale da rimuovere (inerti di macerie edili, sterpaglie e pietre), non abbiamo ritenuto opportuno il coinvolgimento delle scuole.
Il Circolo Legambiente si impegna a garantire la copertura assicurativa e la sicurezza per ciascuno dei partecipanti all’iniziativa. Riceverete inoltre l’attrezzatura per le operazioni da effettuare (guanti, pinze, rastrelli, buste ed altro) ed i gadget legati alla iniziativa (cappellino, maglietta). Prevediamo un piccolo ristoro.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Su iniziativa proprio del nostro circolo, le sezioni Legambiente presenti nei comuni ricompresi nel Parco dell’Alta Murgia stanno lavorando alla realizzazione del primo intervento “di rete” per recuperare le Cave di Bauxite, in agro di Spinazzola. Appena ottenute le autorizzazioni per effettuare l’intervento, avremo il piacere di informarvi, qualora non aveste ancora avuto modo di visitare le cave.

Dettagli

Data:
11 Ottobre 2014
Ora:
9:00 - 12:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/712801195478278

Organizzatori

ARCI “Stand by;” Santeramo
Legambiente Santeramo

Luogo

Santeramo in Colle
Santeramo in Colle, 70029 IT + Google Maps