Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop di Comicità

31 Maggio 2018 @ 15:00 - 2 Giugno 2018 @ 20:00

“Workshop di comicità” è un workshop di clowneria.

Ma non e’ propriamente un laboratorio teatrale per chi vuol “imparare a far il clown”.

Ma un motivo di incontro per conoscere altre persone e insieme apprendere gli esercizi base dell’arte clownesca per irrompere nel paese durante i giorni di festivita’ con l’arte piu’ temibile e difficile da concretizzare: l’arte della comicita’.

In questo workshop il clown non sarà inteso come quell’essere buffo, col naso rosso e dai vestiti larghi e colorati ma come un personaggio ironico che attraverso le gag tipiche del clown vuol far la “rivoluzione”. E la “comicità” è la sua “rivoluzione” perche’ un’arma che combatte contro il grigiume, la tristezza, le brutte cose del mondo.

In termini pratici il workshop consisterà nel memorizzare alcune gag del clown e in gruppo girovagare liberamente per il paese creando comicità: per esempio inseguendo in fila indiana un passante senza farsi accorgere, far spaventare la vecchietta abbaiando, imitare sbeffeggiando il lavoro del vigile urbano, far irruzione nella macelleria come cavalli pronti al macello….

Programma del workshop:
Giovedi 31 Maggio ore 15.30 – 20.00 presso le Officine Stand By – Palazzo Marchesale (Santeramo in Colle – BA):
– Breve storia della nascita del clown: attraverso la proiezione cinematografica conoscenza dei diversi generi in cui il clown opera: dall’intrattenimento nel circo agli spettacoli di teatro di strada, dal sociale negli campi profughi al politico nelle manifestazioni di protesta.
– Prima parte Pratica degli esercizi base del clown.

Venerdi 1 Giugno
Ore 15.30 – 20.00
– Seconda parte Pratica esercizi base del clown
– Prima uscita pubblica di gruppo da clown.

Sabato 2 Giugno
Ore 16.00 – 21.00
– Uscita libera e autogestita da clown per il paese

Contributo richiesto per il workshop 15 euro. Per iscriversi è sufficiente compilare il form al link https://goo.gl/forms/YJ8a8bi8idtOW7i73 oppure contattandoci in privato alla nostra pagina Arci “Stand by;” Santeramo.

Il workshop sara’ condotto da Marino Dimita.
Originario di Santeramo, a Torino consegue la laurea in scienze della comunicazione curriculum teatro e si diploma in regia teatrale presso l’Atelier Teatro Fisicico Philip Radice. Si esibisce liberamente nelle piazze del mondo come performer, mimo e clown. Da anni vive e lavora a Londra.
Scemo chi legge

Dettagli

Inizio:
31 Maggio 2018 @ 15:00
Fine:
2 Giugno 2018 @ 20:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/2038880523101362

Organizzatore

ARCI “Stand by;” Santeramo
Email:
info@arcistandby.com
Sito web:
www.arcistandby.com

Luogo

Officine Stand By
Piazza Garibaldi
Santeramo in Colle, 70029 IT
+ Google Maps