Il “MurgiaFest – Ecofestival dell’Alta Murgia” torna in città, pot’éss?

Divenuto uno degli appuntamenti più attesi dell’estate murgiana, dopo aver cambiato location nel corso degli anni decide di tornare da dove tutto è cominciato: Piazza Chiancone.

Per l’edizione 2023, l’Arci “Stand by;” ha deciso di condensare l’esperienza in due giornate attraverso concerti di musica live, mostre, incontri tematici, laboratori per bambini, passeggiate naturalistiche e visite guidate

Ci vediamo giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre!

Il programma (in aggiornamento):

Giovedì 31 agosto

🟢 dalle 16.30 alle 18.30 circa (raduno Piazza Chiancone)

Evento per bambini dai 6 anni in su a cura di Cooltura on the Road.

Preadesione al link: https://arcistandby.com/caccia-al-tesoro-laboratorio-di-arte-terapia/

  • “Caccia al tesoro e passeggiata esplorativa per il Centro Storico”. Alla ricerca dei tesori nascosti di Santeramo, delle storie e dei personaggi più illustri, soprattutto artisti come Francesco Netti. L’attività è una passeggiata esplorativa a tappe rivolta ad un target comprendente bambini e famiglie ed è a cura di Fabio Sampaolo.
  • Laboratorio di Arte terapia per realizzare in forma grafica e colorata le emozioni che l’ambiente suscita in ogni partecipante, soffermarsi sull’ascolto delle proprie sensazioni in relazione agli elementi naturali dell’ambiente circostante, sperimentare liberamente colori e suoni, rilassando e al contempo potenziando i propri sensi.

🟢 ore 19.00 – Piazza Chiancone

Evento a cura di ANPI Santeramo

Talk e presentazione mostra “I Santermani e la Resistenza”

  • Una una mostra dedicata ai partigiani nati o residenti a Santeramo, impegnati nella Resistenza su diversi fronti di guerra, e agli antifasciti che a Santeramo si opposero al fascismo e lottarono per la libertà e la democrazia.
  • Per l’inaugurazione saranno presenti Pasquale Martino (Presidente dell’ANPI provinciale) e i referenti del presidio ANPI di Santeramo

🟢 ore 21.00 – Johnny DalBasso live (https://shorturl.at/jzJOQ)

🟢 ore 22.30 – Livia Mattos trio live (https://shorturl.at/qrAK1)

Venerdì 1 settembre

🔵 ore 10.30 (raduno Piazza Chiancone) – “Caccia al tesoro e passeggiata esplorativa per il Centro Storico”.

Alla ricerca dei tesori nascosti di Santeramo, delle storie e dei personaggi più illustri, soprattutto artisti come Francesco Netti. L’attività è una passeggiata esplorativa a tappe rivolta ad un target comprendente bambini e famiglie ed è a cura di Fabio Sampaolo.

🔵 ore 17.30Laboratorio per bambini (età 7 – 10 anni. massimo 12 partecipanti).
Preadesione necessaria al link: https://arcistandby.com/laboratorio-storie-darte/

“Storie d’Arte” a cura di Chiara Bitetti: un Laboratorio di arte, partendo dalla vita e le opere di Francesco Netti, che porterà alla riproduzione di uno dei suoi dipinti.

🔵 ore 19.00 – “La famiglia di Francesco Netti” a cura di Filippo Natuzzi, (Genealogia di Santeramo in Colle): Le famiglie dell’ottocento erano decisamente più numerose di oggi. Molti artisti hanno spesso rappresentato parenti e affini nelle rispettive opere. Scopriamo volti e relazioni in una famiglia dell’alta borghesia che vanta sindaci, politici, dottori.

🔵 ore 21.00 – Chiara Turco live (https://shorturl.at/bGV24)

🔵 ore 22.30 – Mundial live (https://shorturl.at/gwER7)

Come di consueto, non mancheranno nel corso delle due serate:

🍏 Area cibo e bevande Made in Murgia

🧵 Stand di artisti dell’handmade

🎨 Mostre artistiche

🎁 Soprese