Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratorio per bambini di percussioni con materiali di riciclo

12 Dicembre 2017 @ 18:00 - 19 Dicembre 2017 @ 19:30

percussioni

Percussioni con materiali di riciclo

Laboratorio per bambini

Decembefest è anche attività per bambini! Facciamo un po di rumore creativo attraverso il laboratorio di percussioni e strumenti musicali con materiali di riciclo a cura di Francesco Navach (Musicoterapeuta e percussionista).

Evento gratuito per bambini (e genitori). Per info ed iscrizione è possibile contattare la nostra pagina, venirci a trovare tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 presso le Officine Stand By al Palazzo Marchesale di Santeramo in Colle, oppure inviando una mail all’indirizzo info@arcistandby.com.

Due gli appuntamenti previsti:

  • Martedì 12 dicembre ore 18.00
  • Martedì 19 dicembre ore 18.00

PREMESSA

Utilizzando materiali poveri, naturali e di recupero è possibile costruire un gran numero di strumenti musicali a basso costo.
Con questa attività, l’alunno, non solo si avvicina alla musica e socializza (suonando) con i suoi coetanei, ma si scrolla di dosso l’atteggiamento passivo con cui solitamente naviga nella marea di oggetti che lo circondano, per recuperare e sviluppare fantasia, curiosità, creatività e spirito di osservazione.

FINALITÀ

Il progetto attraverso la musica mira a sensibilizzare i partecipanti nella stimolazione della parte artistica, musicale (con l’approfondimento di ritmi base da riprodurre con gli strumenti) e artigianale nello stesso tempo. Saranno i partecipanti al laboratorio a costruire questi strumenti, stimolandoli a riciclare oggetti di uso comune che non sono più utilizzati.

ATTIVITÀ

  • Costruzione di semplici strumenti musicali con materiali di riciclo.
  • Ascolto e riproduzione di ritmi in chiave africana.
  • Espessione del ritmo, ascolto e conoscenza di strumenti come il Djembè e le Claves(africa), Campana Tibetana (Tibet), Caxixi (Brasile,Angola)

MATERIALI DA UTILIZZARE

Le famiglie e i bambini dovranno trovare e recuperare pentole e padelle raschiate o inutilizzate di dimensione medio piccole, barattoli di latta, contenitori di biscotti di latta, bacchette da ristorante cinese, tappi di sughero, matite, elastici,legumi,palloncini cololarati(almeno uno per bambino)
Questi materiali serviranno per la costruzione di diversi tamburi a percussione e altri strumenti ritmici come maracas e clave.

Dettagli

Inizio:
12 Dicembre 2017 @ 18:00
Fine:
19 Dicembre 2017 @ 19:30
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/149735409128891

Organizzatore

ARCI “Stand by;” Santeramo
Email:
info@arcistandby.com
Sito web:
www.arcistandby.com

Luogo

Officine Stand By
Piazza Garibaldi
Santeramo in Colle, 70029 IT
+ Google Maps