Sabato 29 Dicembre, presso Piazza del Lago a Santeramo in Colle (BA) vi offriamo gratuitamente un viaggio verso i suoni più caldi che parlano di Africa e Sudamerica. E lo facciamo ospitando, per la prima volta nella nostra terra, gli Yarákä.
Yarákä nasce nel 2015 quando il chitarrista affascinato dalla varietà culturale brasiliana, decide di riunire una formazione acustica composta da musicisti provenienti da percorsi differenti ma proprio per questo capaci di contribuire a costruire un impasto sonoro particolare.
Il progetto propone un percorso principalmente radicato nella tradizione afro-brasiliana e sudamericana, un lavoro di ricerca attento ad esaltare la componente multietnica, in particolare quella comune matrice ritmica proveniente dall’ Africa che funge da catalizzatore e permette di spingersi oltre sperimentando contaminazioni audaci con le sonorità mediterranee e del sud italia.
LINE UP
Virginia Pavone / Voce e percussioni
Marco La Corte / Flauto voce e percussioni
Gianni Sciambarruto / Chitarra voce e percussioni
Mirko Sciambarruto / Violoncello
Antonio Oliveti / Percussioni
PROMO
https://www.youtube.com/watch?v=UD8xgmDFeeI
LIVE SESSION
https://www.youtube.com/watch?v=XxhG0bZ9jr4&t=388s
SPOTIFY
https://open.spotify.com/album/21OTRfbPve2bUm4LKP7kCv?si=f7Rjc8CoTf2UGSl4Vif61A
Questo appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Arci “Stand by;” Santeramo e l’associazione Xilema musica nell’ambito della rassegna natalizia Merry Santeramo con il contributo del Comune di Santeramo in Colle e il patrocinio del Parco dell’Alta Murgia, GAL Terre di Murgia e la città Metropolitana di Bari.